Viaggi ai tempi del Coronavirus
- Ali
- 24 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Tutti pronti!
Passaporti per le bimbe arrivati (117 € a passaporto, un furto se si considera che sotto i 3 anni un passaporto dura solo 3 anni), biglietti per New York prenotati per luglio, biglietti per Stoccolma prenotati per fine aprile (Nicolò compie 40 anni, non potevamo stare a casa a festeggiare), Lonely Planet comprate, Alice ha già segnato tutte le tappe da fare per i giorni che staremo lì, Lavinia è esaltatissima di alloggiare in un boat hotel a Stoccolma…tutto saltato a causa del Coronavirus.
Chiusi in casa, arrabbiati, valigie in taverna e fissi in pigiama. Abbiamo passato la prima settimana a disperarci...poi abbiamo riflettuto che stiamo bene e insieme. Questo è l’importante.
Allora cosa bisogna fare in questi casi?? Bisogna pensare a viaggi futuri, perché il Coronavirus passerà, ma la nostra voglia di viaggiare no. Fortunatamente le compagnie aeree ci hanno rimborsato i soldi del biglietto, o direttamente sul conto, oppure con proposte di voucher da utilizzare in futuro (comodi se avete gia in mente altri viaggi).
Come si fa a pensare a viaggi futuri senza certezza di quando, come e dove?
Vi diamo alcuni consigli per pensare ai viaggi e organizzarsi al meglio appena ci daranno il via:
Intanto si possono guardare tantissimi programmi di viaggi, National Geographic ha tantissime proposte interessanti: la preferita di Alice è "Le Meraviglie dall’alto", una spiegazione dei vari posti con riprese aeree spettacolari. Vi consigliamo di vedere quella del Giappone. Altri canali come Dove, Marcopolo, Discovery Travel hanno tante altre bellissime trasmissioni.
Youtube offre un altra soluzione gratuita: ci sono vari youtuber di viaggi che spaziano dai viaggi in Van, ai viaggi a piedi, dalle località italiane, alle mete più ambite nel mondo, vi consigliamo Nicolò Balini con il suo Human Safari e STEPSOVER che viaggiano da 3 anni con il loro camion camperato.
Ma ci sono anche cose più materiali e tradizionali da fare:
Una cosa che ci diverte tantissimo è girare il nostro mappamondo e puntare il dito a caso, dopodiché cercare con Google Maps dove si trova, con il Satellite, con il 3D, quanto tempo ci impiegheremo nel caso volessimo andarci in camper (ovviamente se è in Europa), nello stesso tempo potete giocare con i bimbi a fargli sapere dove si trova e quali cose potreste vedere...indottrinarli ai viaggi non credo sia controindicato ;-)
Un’altra bella idea è quella di mettere insieme tutte le foto dei viaggi fatti: perché non comprare un album e stamparle? Ormai la stampa online è molto comoda ed economica. Oppure decorare la casa con idee di viaggio o con viaggi passati. Se volete qualche idea, sopra la TV abbiamo un adesivo lavagna fatto a planisfero, dove con il gesso disegniamo un simbolo di ogni viaggio che abbiamo fatto (noi per Singapore abbiamo messo il test di gravidanza positivo di Lavinia!). Oppure, in camera nostra abbiamo comprato una carta da parati che rappresenta il planisfero e abbiamo messo una foto nostra per ogni stato che abbiamo visitato.

Se proprio non avete fantasia e non riuscite ad immaginarvi i luoghi e i posti, beh la LEGO viene in vostro aiuto: vi consigliamo di comprare i Lego Architecture: se non potete vederli, perché non costruirli??
Facendo così abbiamo già tantissime idee sulle prossime mete, così aspettiamo e speriamo passi presto.






Commenti